Nel 100° anno di fondazione della Associazione Nazionale Bersaglieri, la Sezione “Conte Paolo Caccia Dominioni” di Nerviano (MI) ha proposto ed ottenuto il benestare di poter incontrare le classi quarte della Scuola Primaria di tutti i plessi scolastici presenti sul territorio Comunale di Nerviano.
Una iniziativa tesa a far conoscere alle nuove generazioni la storia del corpo dei Bersaglieri, della ANB e l’impegno sociale nel territorio e nel mondo.
L’iniziativa si è svolta in due distinti momenti:
1-incontro informativo e di scambio
2-realizzazione da parte degli alunni di elaborati dal titolo I BERSAGLIERI, LA SCUOLA E LA BANDIERA ITALIANA
L’ esposizione e la premiazione degli elaborati si è svolta il 30 Giugno 2024, con il patrocinio del Comune, all’interno della bellissima cornice dell’ex chiostro degli Olivetani e accompagnata dalla Fanfara “A. Robino” di Legnano.
La risposta degli alunni e degli insegnanti coinvolti nel progetto è stata oltre ogni aspettativa, sia per l’interesse e la partecipazione attiva e curiosa sia per la quantità degli elaborati (disegni, poesie, manufatti) che le classi hanno prodotto.
Alla consegna degli attestati e della medaglia del centenario di ANB Nerviano agli alunni e alle insegnanti, erano presenti la Sindaca Sig.a Daniela Colombo, il Gen. di Corpo d’ Armata Bers. Benito Pochesci, il Pres. Provinciale ANB Provincia di Milano Bers. Enrico Lazzati, il Pres. ANB Nerviano Bers. Giampaolo Covizzi e i Bersaglieri di Nerviano e Provincia.
Toccante l’Inno di Mameli cantato dai presenti e accompagnato dalla Fanfara.
E’ seguito, nella sede dei Bersaglieri, il tradizionale pranzo Cremisi.
Sez. Paolo Caccia Dominioni
Nerviano